Ingegnere informatico Cosenza
I primi approcci all’informatica quando ancora non era di così larga diffusione.
Ingegnere informatico Cosenza
Come iniziai a fare informatica
All’età di 7 anni mia madre decise di farmi fare un corso di informatica nel paese in cui abitavo e dormo ancora: Luzzi.
Una vera e propria follia. All’inizio capivo pochissimo di quelle piccole scritte su quel monitor a fosfori verdi (tutti M24 della Olivetti, con i flopponi da 5 e 1/4).
Il linguaggio si chiamava GW Basic, ma io a 7 anni parlavo appena l’italiano e avevo imparato a leggere da pochissimo.
Superai il corso brillantemente con 9/10 e uscii da quella follia con la qualifica di programmatore di terminali e operatore del pc, a dispetto di tutti i miei compagni di corso che avevano almeno 20 anni più di me. Una figata, se non fosse altro che non avevo un pc.
Quando iniziai a fare informatica
Cominciai a fargli fare qualcosa
Completamento degli studi da Ingegnere informatico a Cosenza
Come studia un ingegnere informatico? Con fame di sapere, voglia di creare e desiderio di innovare.
Con lo stesso linguaggio sviluppai un sistema per la gestione di un riparatore di televisioni: il tizio a cui l’ho venduto non ha mai buttato il pc su cui è installato, dopo 30 anni ancora lo usa…
L’avvento di Internet per un Ingegnere informatico
Cose succede ad un ingegnere informatico quando scopre l’esistenza di internet?
Dopo i primi mesi di navigazione durante i quali mi documentai, comincia a a sperimentare le tecnologie per creare i miei primi siti web: HTML 4 e codice inline.
Nel mio gruppo di studi universitario (una serie di pazzi scatenati con tanta voglia di dire qualcosa al mondo) creammo un sito in cui ci affacciamo ai database per il web.
Il sistema è nato come portale per la condivisione di appunti, cosa che ovviamente non se la filava nessuno, ed aveva una piccola parte insignificante, il Muro, in cui ogni utente iscritto poteva scrivere qualsiasi cosa, pubblicando brevi testi e foto…noi le chiamavamo pubblicazioni, oggi potrebbero essere definiti post.
Lo chiudemmo perché era l’unica parte del portale visitata e, siccome scrivevano di continuo cose poco simpatiche viste da almeno 500 utenti al giorno, che non scaricavano appunti.
Quindi obiettivo fallito, antenato di Facebook chiuso!
Evoluzione delle tecnologie utilizzate
Studiai approfonditamente tecnologie come HTML5, CSS3, PHP, JQuery, MySQL, Bootstrap, Integrazione con sistemi tipo PayPal, Facebook, Twitter, AWS e molte altre.
Collaborazioni con Enti e esperienze di un Ingegnere informatico
Ho sempre lavorato per Enti pubblici come Università e Centri di Ricerca, mantenendo comunque la mia identità di libero professionista.
Nello stesso anno mi sono iscritto all’albo dei formatori della Provincia di Cosenza – Settore orientamento e docenza.
Nascita del mio studio di Ingegnere informatico
La nascita dello Studio di Ingegneria Informatica Corchiola nello scantinato di casa.
Sempre nell’ambito della ricerca ho progettato il dimostratore per il Fascicolo del PM.
Evoluzione professionale dell’Ingegnere informatico
La ricerca del sapere e l’evoluzione della conoscenza ha sempre contraddistinto i progetti che ho sviluppato.
- RASSEGNA STAMPA MULTIMEDIALE, DOMENICO CORCHIOLA, ANTONIETTA FOLINO, MARIA TAVERNITI, CNR-DSP, RAPPORTO TECNICO DEL 29/07/2011, PROT. CNR N. 67464 – 22/09/2011.
- V.I.L.M.A. VOCABOLARI ITALIANI LESSICI DI MEDICINA E SANITÀ , GIUSEPPE ALFREDO CAVARRETTA E DOMENICO CORCHIOLA (COD. DSP_VILMA/2011).
- VERSO UNA STANDARDIZZAZIONE DELLA TERMINOLOGIA SPECIALISTICA DI AMBITO BIOMEDICO.
Un Ingegnere informatico che relaziona ai convegni e tiene corsi professionali
Convegni nazionali e internazionali, presentazioni di progetti di fronte ad intere platee, anche grazie alla permanenza in CNR e Università.
Per punizione la settimana dopo mi ha mandato al Ministero della Sanità, solo, a fare una riunione di presentazione dei risultati ottenuti dal mio progetto in cui dall’altra parte c’erano dieci persone di una commissione tecnica estremamente skillati, sono andato e mi sono divertito.
In quel periodo ho tenuto decine di lezione, convegni e presentazioni, ed ogni volta l’ho odiato per avermi buttato nel mucchio senza opportuna preparazione.
Oggi, a distanza di anni, non smetterò mai di ringraziarlo per la fiducia che aveva riposto in me, lui vedeva oltre le mie capacità e sapeva che lo avrei rappresentato al meglio. Grazie Prof., vi devo la mia sfacciataggine consapevole.
Sono stato relatore in diversi convegni:
- Progetto Knowing – Cluster of artistic and technological knowledge from Calabria to world (ATENE);
- Online tools for Mobility (NAPOLI);
- Progetto Phoenix (piattaforme per l’internazionalizzazione) (OPORTO – Portogallo);
- DEFINIZIONE DELLE SPECIFICHE, PROGETTAZIONE E SVILUPPO DI METODOLOGIE E COMPONENTI SOFTWARE PER LA CODIFICA UNIVOCA DEGLI ASSISTITI. (SORRENTO);
- Presentazione del progetto “Archivio dei Saperi” (Borsa Internazionale del Turismo – MILANO);
- Presentazione del progetto “Botteghe d’arte nell’area della Magna Grecia” (Borsa Internazionale del Turismo – MILANO);
- PRESENTAZIONE DELLA PIATTAFORMA COLLABORATIVA DI MAPPATURA DELLE ANALISI DI LABORATORIO VERSO LO STANDARD INTERNAZIONALE LOINC REGESNSTRIEF INSTITUTE (INDIANAPOLIS – USA);
- Presentazione progetto P.A.R.E. (INAIL Campania);
- Altri minori.
Un Ingegnere informatico come consulente per aziende pubbliche e private
Il ruolo del consulente esterno è sempre molto scomodo, si aspettano tanto, forniscono poco e non collaborano, io però ho sfatato il mito, mi sono sempre divertito e per ogni progetto ho intessuto rapporti umani che vanno molto oltre il professionale.
Sempre in ambito finanziario ho sviluppato diverse piattaforme di lead generation monocliente, aumentando la redemption dal 4% (media nazionale) al 14,50%. Ho sviluppato 3 social network, di cui uno non più in produzione e due verticali in ambito assicurativo e finanziario.
Esperienze strane di un Ingegnere informatico
Quante volte vi è capitato di dover fare cose strane che esulano dai dogmi dell’ingegneria informatica? A me ogni volta o quasi. A volte penso di essere una calamità per calamità e che la gente mi chiama solo in casi di catastrofi naturali.
Per conto di Maggioli S.p.a. dal cliente CSI Piemonte ho effettuato la conversione in HTML5 mediante tecnologie proprietarie ADOBE (Lifecycle e Form Designer) che in tutta sincerità non avevo mai visto prima.
Ho progettato un sistema di gestione della formazione sia in aula e sia in e-learning, comprensivo di sistema di fatturazione per Confimpresa/Isvacecop/Ebiform/Ebais: questo sistema ha all’attivo decine di migliaia di certificati emessi, più di 100 centri di formazione che lo usano e migliaia di utenti iscritti.
Il dominio di un ingegnere informatico
Se pensate che nessuno può essere interessato al vostro dominio web perché riporta il vostro nome o perché è così poco interessante che a nessuno sano di mente passerebbe per la testa di acquistarlo al posto vostro, continuate a leggere.
Competenze di un ingegnere informatico
Il nostro modo di fare informatica è di tipo adattivo, ovvero plasmabile in base alle esigenze dei nostri clienti, a partire comunque da conoscenze specifiche.